Un’iniziativa della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, rivolta alle giovani generazioni, in previsione del 2022, Anno Europeo dei Giovani.
Il laboratorio ha visto la collaborazione di più Itinerari Culturali, riconosciuti dal Consiglio d’Europa (fra cui la Strada Europea della Ceramica) o in fase di certificazione, che interessano l’Italia.

L’obiettivo è di riflettere sul ruolo degli Itinerari Culturali come dei veri e propri Cantieri per i Giovani, sia in termini di riflessione sulle questioni legate agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, sia per quanto riguarda l’analisi e lo sviluppo di attività sulle nuove professioni legate alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del patrimonio naturale e paesaggistico, dell’innovazione tecnologica e metodologica. 

Con il patrocinio del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), nell’ambito delle iniziative per il Semestre della Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Strada europea della ceramica dialogo